La possibilità di essere esonerati dal versamento del 40% dei contributi previdenziali a carico dell’azienda, nel limite di 3.250,00 euro annui e per la durata massima di 24 mesi, in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a tempo determinato, terminerà il prossimo 31.12.2016.
Per usufruire dell’agevolazione di cui all’art. 1 co. 178 della L. 208/2015 – caratterizzata dall’universalità in quanto diretta, al ricorrere delle prescritte condizioni, in modo generalizzato a tutti i datori di lavoro e a tutti i lavoratori non impiegati a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti – le assunzioni (o trasformazioni) devono, infatti, intervenire entro la predetta data.
Nel 2017, il disegno legislativo volto alla promozione di forme di occupazione stabile proseguirà, ma con la previsione di incentivi (sempre sotto forma di sgravi contributivi) circoscritti alle fasce più deboli del mercato del lavoro. Si tratterà, in particolare:
– dei giovani che abbiano svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di alternanza scuola-lavoro o di apprendistato ‘formativo';
– di giovani o disoccupati assunti da datori di lavoro aventi sede nel sud Italia.