Estensione degli obblighi di fatturazione elettronica dall’1.1.2019 – Novità del Ddl. di bilancio 2018 – Ambito applicativo

Il Ddl. di bilancio 2018 prevede, a partire dall’1.1.2019, l’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti passivi IVA residenti o stabiliti in Italia, con l’eccezione dei soggetti che si avvalgono:
– del regime di vantaggio ex art. 27 co. 1 e 2 del DL 98/2011 (c.d. “minimi”);
– del regime forfetario ex art. 1 co. 54-89 della L. 190/2014.
L’obbligo di fatturazione elettronica è introdotto in via anticipata, dall’1.7.2018, per le seguenti operazioni:
– cessioni di benzina e gasolio usati come carburanti per motori;
– prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nel quadro di contratti di appalto stipulati con amministrazioni pubbliche.
L’obbligo in parola non riguarda, invece, le operazioni effettuate con soggetti non stabiliti in Italia. Il Ddl. di bilancio prevede, infatti, che i dati di tali operazioni (fatte salve quelle per le quali è stata emessa fattura elettronica ovvero una bolletta doganale) siano trasmessi telematicamente entro il giorno 5 del mese successivo alla data di emissione del documento o di ricezione dello stesso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>