Le domande per accedere alle agevolazioni per le imprese a prevalente partecipazione giovanile o femminile (c.d. “Nuove imprese a tasso zero”) possono essere presentate dalle ore 12:00 del 13.1.2016.
La domanda si presenta solo online, sulla piattaforma informatica del soggetto gestore Invitalia. Occorre, quindi, registrarsi ai servizi online di Invitalia per poi compilare direttamente in rete la domanda nell’area riservata, caricare il business plan e la documentazione da allegare.
Le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei fondi. Dopo la verifica formale, è previsto un esame di merito che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia. L’esito della valutazione viene comunicato normalmente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
L’incentivo, si ricorda, è rivolto ai giovani under 35 e alle donne di qualsiasi età che vogliono avviare una micro o piccola impresa e consiste in un finanziamento a tasso zero, che può coprire fino al 75% delle spese totali e che deve essere restituito al massimo entro 8 anni.