Dal prossimo 20 settembre, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale n.140 dell’ 8 luglio scorso, sarà in vigore il Regolamento che stabilisce i criteri e le modalità di concessione delle agevolazioni per la nuova imprenditorialità. Gli aiuti sono destinati a imprese societarie di micro e di piccola dimensione, regolarmente iscritte nel Registro delle imprese, la cui compagine societaria sia rappresentata, in termini di soci e quote di partecipazione, per oltre la metà da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero da donne (senza limiti di età).
L’investimento non potrà essere superiore a 1,5 milioni di euro, e dovrà essere realizzato entro 24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.
Le agevolazioni saranno concesse, sulla base di un contratto stipulato tra l’impresa ed Invitalia spa, sotto forma di finanziamenti agevolati a un tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. La restituzione avverrà a rate semestrali.
Il rimanente 25% dell’importo necessario dovrà essere garantito dalla impresa, con mezzi propri o terzo.
Per accedere alle agevolazioni sarà necessario presentare una apposita domanda al soggetto gestore (Invitalia spa). La procedura è a sportello: quindi le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione in base a specifici criteri e soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Lo Studio è a vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni.