Fondo Centrale di Garanzia – Agevolazioni per le PMI – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”) (circ. Mediocredito Centrale e Invitalia 19.3.2020 n. 8 e circ. ABI 24.3.2020)

Per contrastare gli effetti negativi dell’emergenza da COVID-19, l’art. 49 del DL 18/2020 è intervenuto, in favore delle PMI, rafforzando le misure di accesso al credito. A tal proposito, come precisa la Relazione tecnica al DL 18/2020, si è fatto riferimento al Fondo di Garanzia delle PMI.
In aderenza alla circolare 19.3.2020 n. 8 emanata da Mediocredito Centrale e Invitalia, gli interventi adottati dal Fondo Centrale di Garanzia sono molteplici: la gratuità della garanzia del Fondo con la sospensione dell’obbligo di versamento delle commissioni; l’innalzamento dell’importo massimo garantito per singola società; l’aumento delle percentuali massime di garanzia.
È, inoltre, prevista l’ammissibilità alla garanzia di operazioni di rinegoziazione del debito, a condizione che il finanziatore conceda nuova finanza per almeno il 10% del debito residuo oggetto di rinegoziazione. Le suddette misure, salve alcune eccezioni, saranno fruibili dalle PMI per la durata di 9 mesi a decorrere dal 17.3.2020.
L’Associazione bancaria italiana (ABI), con la circolare 24.3.2020, ha fornito alcune indicazioni sulla moratoria straordinaria dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari a micro, piccole e medie imprese e sui nuovi interventi del Fondo di Garanzia per le PMI. Sono indicati i principali aspetti delle misure di sostegno al credito, coordinandosi con le indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze fornite con specifiche FAQ del 22.3.2020.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>