Fondo solidarietà mutui “prima casa” – Estensione a lavoratori autonomi e liberi professionisti – Novità del DL 18/2020 (“Cura Italia”)

L’art. 54 del DL 18/2020 ha disposto l’ammissione ai benefici del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (c.d. “Fondo Gasparrini”), fino al 17.12.2020, per i lavoratori autonomi e i liberi professionisti che autocertifichino ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 di aver registrato, in un trimestre successivo al 21.2.2020 ovvero nel minor periodo intercorrente tra la data dell’istanza e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività, operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza Coronavirus.
La domanda di sospensione deve essere presentata alla banca, utilizzando la modulistica reperibile sul sito del Dipartimento del Tesoro nell’apposita sezione (artt. 4 e 5 del DM 132/2010), ma non sarà più necessario allegare il modello ISEE.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>