Imposta sul consumo di bevande con zuccheri aggiunti – Novità del Ddl. bilancio 2020

Il disegno di legge di bilancio 2020 prevede l’istituzione dell’imposta sul consumo di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti (c.d. bevande edulcorate).
I tratti principali della nuova imposta sono:
– l’assoggettamento dei prodotti finiti e dei prodotti predisposti per essere utilizzati come tali previa diluizione, rientranti nelle voci 2009 e 2202 della nomenclatura combinata, condizionati per la vendita, destinati al consumo alimentare umano, ottenuti con l’aggiunta di edulcoranti e aventi un titolo alcolometrico inferiore o uguale a 1,2% in volume;
– per le vendite nazionali, l’esigibilità determinata all’atto della cessione, da parte del fabbricante nazionale oppure del soggetto nazionale che provvede al condizionamento, nei confronti di consumatori nel territorio dello Stato ovvero di ditte nazionali che ne effettuano la rivendita.
– la previsione di un importo pari a 10,00 euro per ettolitro, nel caso di prodotti finiti, e pari a 0,25 euro per chilogrammo, nel caso di prodotti predisposti a essere utilizzati previa diluizione.
– la sanzione amministrativa, nel caso di mancato pagamento dell’imposta, di importo dal doppio al decuplo dell’imposta stessa, con un minimo di 500,00 euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>