Gli artt. 17 e 18 del DL 60/2024 (DL “Coesione”) introducono due incentivi all’autoimprenditorialità denominati rispettivamente “Autoimpiego Centro-Nord Italia” e Resto al Sud 2.0., destinati a giovani under 35 disoccupati o che versano in particolari condizioni di disagio sociale.
Sono ammesse al finanziamento le iniziative economiche finalizzate all’avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale o collettiva, comprese quelle che prevedono l’iscrizione a Ordini o collegi professionali.
Le attività finanziabili possono essere avviate sia in forma individuale, mediante apertura di partita IVA per la costituzione di impresa individuale o per lo svolgimento di attività libero-professionale, sia in forma collettiva, mediante costituzione di società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società a responsabilità limitata, nonché società cooperativa o società tra professionisti.
Le modalità, i termini e i criteri di erogazione degli incentivi in questione, riconosciuti con differente misura in relazione alla collocazione geografica (“Resto al Sud 2.0” per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, Autoimpiego Centro-Nord Italia per tutte le altre), saranno definite da un prossimo decreto interministeriale.