Così come previsto ai sensi del DM 25.5.2016 n. 183, dal prossimo 12.10.2017 per i datori di lavoro scatterà il nuovo obbligo di comunicare all’INAIL gli infortuni dei lavoratori con una prognosi superiore di un giorno oltre a quello dell’infortunio (e non più 3, come da disciplina previgente).
Tale adempimento, valido ai fini statistici e informativi, dovrà essere effettuato dal datore di lavoro con modalità esclusivamente telematiche mediante appositi servizi messi a disposizione dall’INAIL, entro 48 ore dalla data di ricezione del certificato medico.
Operativamente, il lavoratore che subisce l’infortunio deve tempestivamente richiedere la certificazione al medico aziendale, al pronto soccorso o al proprio medico curante, il quale invierà il certificato al datore di lavoro.
Da quel momento, per quest’ultimo scatta il termine di 48 ore utile per effettuare la comunicazione all’INAIL. Qualora la comunicazione non venisse effettuata, ferme le possibili sanzioni previste per l’inadempimento, la stessa potrà essere presentata dal lavoratore presso la sede INAIL competente per territorio.