Irreperibilità relativa – Perfezionamento della notifica – Prova (Cass. 8.10.2020 n. 21714)

Mediante Cass. 8.10.2020 n. 21714 è stata rimessa al Primo Presidente, affinché valuti l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione relativa alla procedura da eseguire per il perfezionamento della notifica di un avviso di accertamento notificato a mezzo posta in caso di irreperibilità relativa del destinatario.
Da un lato, secondo un orientamento, a fronte dell’impossibilità di recapitare l’atto per assenza del destinatario, la notifica si perfeziona, per il destinatario, trascorsi dieci giorni dalla data della spedizione della raccomandata che comunica al destinatario il deposito del plico presso l’Ufficio postale.
Si contrappone l’orientamento che ritiene, ai fini della regolarità della notifica a mezzo posta, non sufficiente la prova della spedizione della raccomandata che comunica l’avvenuto deposito del piego presso l’ufficio postale, essendo invece necessaria la produzione in giudizio “dell’avviso di ricevimento della raccomandata contenente la comunicazione di avvenuto deposito (c.d. C.A.D.)” (Cass. 21.2.2019 n. 5077).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>