ISEE – Compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) – Verifiche sulle DSU trasmesse dai CAF nel 2014 – Modalità (messaggio INPS 7578/2015)

Con il messaggio 7578/2015, l’INPS ha reso noto di aver avviato i controlli sulle Dichiarazioni sostitutive uniche (DSU), utili ai fini ISEE, trasmesse dai CAF lo scorso anno. Le verifiche in questione vengono effettuate secondo due modalità, ossia quelle automatiche e quelle manuali.
Le prime riguardano i ritardi nell’invio delle dichiarazioni in argomento, la presentazione di più DSU con analoghe caratteristiche da parte della stessa persona oppure la presentazione del modello parte di persone inesistenti o decedute. In tali casi, il CAF avranno tempo fino al 30.4.2016 per presentare le controdeduzioni, in relazione alle quali l’INPS dovrà effettuare una valutazione e attribuire il codice definitivo alla pratica entro il 30.6.2016.
Le verifiche manuali, invece, riguardano le difformità tra i dati trasmessi e il modello DSU, che però non incidono sul valore finale dell’ISEE, e la mancata o parziale consegna di documentazione richiesta. In tal caso, il CAF dovrà far pervenire all’INPS, entro il 30.4.2016, la copia cartacea della dichiarazione che verrà esaminata dallo stesso Istituto previdenziale entro il prossimo mese di luglio. Qualora venissero rilevate irregolarità, il CAF dovrà presentare le controdeduzioni entro il 30.9.2016, mentre entro il 31.10.2016 la pratica dovrebbe essere chiusa con l’assegnazione del codice esito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>