Licenziamento individuale – Obbligo del datore di lavoro di sentire il lavoratore – Inadempimento – Inefficacia del licenziamento (Cass. 18.8.2016 n. 17166)

Con la sentenza 18.8.2016 n. 17166, la Corte di Cassazione ha affermato che il lavoratore soggetto al procedimento disciplinare ha diritto di essere ascoltato personalmente nonostante, a seguito della richiesta di audizione, presenti anche giustificazioni scritte complete ed esaustive. Ne consegue che la mancata audizione rende il licenziamento inefficace per omessa applicazione della procedura prevista dall’art. 7 della L. 300/70.

Il rapporto di lavoro, tuttavia, si considera comunque risolto e il dipendente ha diritto al risarcimento del danno spettante per i vizi formali e procedurali, di importo variabile tra le 6 e le 12 mensilità dell’ultima retribuzione globale di fatto percepita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>