Liquidazioni periodiche IVA – Condizioni per l’imputazione dell’imposta detraibile – Novità del DL fiscale in corso di approvazione

Tra le misure attualmente allo studio da parte del Governo che potrebbero confluire nel prossimo decreto fiscale collegato alla legge di bilancio, vi è anche la modifica delle regole in tema di detrazione IVA e registrazione delle fatture di acquisto.
In particolare, in base alla nuova versione della bozza di decreto, il legislatore intende modificare l’art. 1 co. 1 del DPR 100/98, disponendo che il diritto alla detrazione dell’IVA relativa a documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione può essere esercitato entro il giorno 16 dello stesso mese.
Un’eccezione sarebbe prevista per le operazioni effettuate in un anno d’imposta le cui fatture di acquisto sono ricevute nell’anno successivo. In tal caso, l’imposta dovrebbe essere detratta con riferimento all’anno di ricezione del documento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>