Mancata notifica preventiva della comunicazione di irregolarità – Nullità della cartella (C.T. Reg. Liguria 711/2/2016)

Secondo la C.T. Reg. Liguria 711/2/2016, qualora a seguito del controllo automatizzato emerga una discrasìa con i dati dichiarati, la cartella di pagamento è nulla se al contribuente non è stata preventivamente notificata una comunicazione di irregolarità (avviso bonario).
Nel caso di specie, la cartella di pagamento traeva origine dal disconoscimento di un credito IVA maturato nell’anno 2007 e riportato nella dichiarazione per l’anno 2008, in quanto la dichiarazione IVA per l’anno 2007 è stata presentata “in bianco” a causa di un errore nel sistema informatico.
I giudici della commissione richiamano il consolidato orientamento della Corte di Cassazione (cfr., tra le altre, le sentenze nn. 8154/2015 e 3153/2015) secondo cui l’emissione della cartella di pagamento a seguito di un controllo automatizzato della dichiarazione non è sempre condizionata alla preventiva comunicazione al contribuente dell’esito del controllo. Infatti, ai sensi dell’art. 6 co. 5 della L. 212/2000, l’obbligo di comunicazione vige soltanto “qualora sussistano incertezze su aspetti rilevanti della dichiarazione”; in altri termini, la legge prevede l’emissione di un’apposita comunicazione di irregolarità soltanto nel caso di un risultato diverso rispetto a quello dichiarato.
Per la C.T. Reg., nel caso in esame, si era in presenza di un “errore sostanziale”, posto che il contribuente aveva lasciato in bianco la dichiarazione dei redditi presentata per l’anno 2007 e risultava impossibile riscostruire il credito IVA riportato nella dichiarazione per l’anno 2008; sussisteva, pertanto, l’obbligo per l’ufficio di notificare al contribuente una comunicazione di irregolarità prima di procedere con l’iscrizione a ruolo.
In mancanza di tale formalità, la cartella di pagamento è stata dichiarata insanabilmente nulla.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>