Modulo RW – Dossier titoli – Modalità di compilazione

Nel corso di Telefisco 2016 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le modalità di compilazione del modulo RW per i dossier titoli. In un’ottica di semplificazione, si dovranno indicare solo il valore iniziale e il valore finale del dossier (oltre, naturalmente, ai giorni di possesso), non rilevando le variazioni intervenute durante l’anno e, soprattutto, non rilevando la composizione del dossier; non occorre, quindi, compilare tanti righi del modulo quante sono le attività finanziarie ricomprese nel dossier.
La semplificazione è, però, tale solo per il monitoraggio fiscale, in quanto la determinazione dei redditi da indicare nei quadri RL, RM e RT del modello UNICO avviene in modo analitico, considerando i proventi che derivano da ciascuna singola attività.
In merito al regime sanzionatorio, l’Agenzia chiarisce che la sanzione è determinata in base al valore al termine del periodo di detenzione, ponderato per i giorni di possesso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>