Novità del DL fiscale in corso di approvazione – Cassa integrazione straordinaria – Mobilità in deroga

La bozza di DL fiscale in corso di approvazione prevede proroghe per l’utilizzo, a determinate condizioni, della cassa integrazione straordinaria e della mobilità in deroga.
Per quanto riguarda la CIGS, le novità in particolare sarebbero:
– la possibilità di richiedere la proroga anche da parte delle imprese con organico inferiore a 100 unità lavorative (oggi escluse);
– la proroga fino a 12 mesi della CIGS con causale di contratto di solidarietà (finora non prevista dall’art. 22-bis del DLgs. 148/2015) se al termine del periodo ordinario permane l’esubero del personale.
La novità relativa alla mobilità in deroga consisterebbe nell’estensione della misura anche a favore dei lavoratori che concludono o concluderanno la mobilità ordinaria o quella in deroga entro il 31.12.2018 (e non più entro il 30.6.2018), o che lo hanno concluso nel periodo 22.11.2017-31.12.2017. La relazione di accompagnamento al DL precisa però che nella sostanza questa misura riguarda solo la Campania.
A copertura di entrambi gli interventi si utilizzeranno risorse già stanziate.
Con esclusivo riferimento all’area di Termini Imerese, è infine prevista la proroga dell’erogazione della mobilità in deroga anche ai lavoratori che, alla data del 31.12.2016, risultavano beneficiari della mobilità ordinaria o in deroga.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>