Obbligo di fatturazione elettronica – Novità del DL fiscale in corso di approvazione

La bozza di DL fiscale che verrà presentata nel prossimo Consiglio dei Ministri prevede diverse disposizioni volte a semplificare il processo di fatturazione elettronica.
Nel decreto sarebbero, infatti, contenute misure volte ad eliminare, per il primo semestre del 2019, le sanzioni previste per la tardiva fatturazione nell’ipotesi in cui l’emissione avvenga comunque entro il termine della liquidazione periodica.
Dall’1.7.2019, poi, le fatture potrebbero beneficiare di un termine per l’emissione stabilito in 10 giorni dall’effettuazione delle relative operazioni.
La bozza di DL fiscale prevede, inoltre, una significativa modifica dell’art. 21 del DPR 633/72, che consentirebbe di stabilire il termine di registrazione delle fatture emesse, salvo alcune limitate eccezioni, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni.
Non sarebbe, infine, più prevista la numerazione progressiva delle fatture d’acquisto nel registro di cui all’art. 25 del DPR 633/72, dal momento che l’adempimento risulterebbe assolto per le fatture elettroniche inviate tramite il Sistema di Interscambio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>