Con il messaggio 13.11.2024 n. 3782, l’INPS ha comunicato il pronto rilascio della “Piattaforma di gestione delle azioni di compliance e di contrasto al lavoro sommerso”, così come previsto dall’art. 30 co. da 5 a 9 del DL 19/2024 (c.d. DL “PNRR”).
Con la funzionalità in questione, l’INPS mette a disposizione del contribuente le informazioni in suo possesso riferibili al medesimo soggetto, acquisite direttamente o pervenute da terzi, relative ai rapporti di lavoro, agli imponibili e agli elementi rilevanti ai fini della determinazione degli obblighi contributivi.
Con l’occasione, lo stesso contribuente può segnalare all’INPS eventuali fatti, elementi e circostanze da quest’ultimo non conosciuti.
In seguito, l’Istituto è legittimato a inviare al contribuente, o al suo intermediario, comunicazioni di invito alla compliance e alla correzione spontanea di irregolarità commesse nella trasmissione dei flussi contributivi.
Nel merito è altresì previsto un regime delle sanzioni civili applicabile a seguito dell’invio di lettere di compliance, secondo cui, sia nel caso di evasione contributiva che in quello di omissione, la regolarizzazione e il pagamento entro 30 giorni dalla data di notifica della lettera, dà luogo all’applicazione di sanzioni in misura ridotta rispetto al regime ordinario.