Oneri detraibili – Novità del modello REDDITI 2017 PF

Fra le novità del modello REDDITI 2017 PF, si segnala l’aumento da 400,00 euro a 564,00 euro del limite massimo delle spese sostenute nel 2016 per la frequenza di asili, elementari, medie e superiori (indifferentemente se in istituti statali o paritari privati) che godono della detrazione IRPEF del 19%, per alunno o studente (art. 15 co. 1 del TUIR).
Possono essere detratte le tasse di iscrizione e di frequenza, i contributi obbligatori e quelli volontari, deliberati dagli istituti, come ad esempio le spese per la mensa scolastica. Per queste ultime, va recuperata la ricevuta del bollettino postale o del bonifico, effettuati per pagare “la scuola, il Comune o altro fornitore del servizio”. Questa ricevuta, però, deve riportare nella causale “l’indicazione del servizio mensa, la scuola di frequenza e il nome e cognome dell’alunno” (deve essere indicato il codice 12 nei righi da RP8 a RP13 del modello REDDITI 2017 PF).
Sono spese di frequenza detraibili anche i servizi scolastici per l’assistenza al pasto e il pre e post scuola. Nessuna detrazione, invece, è prevista per l’acquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici, oltre che per le spese relative al servizio di trasporto scolastico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>