Opzione per l’imposta sul reddito d’impresa (IRI) – Valutazioni di convenienza (documento Fondazione Nazionale dei Commercialisti 28.2.2017)

L’adesione al regime IRI rende opportuna l’analisi di alcuni elementi da parte degli imprenditori individuali e delle società di persone commerciali che intendono esercitare l’opzione di cui all’art. 55-bis del TUIR, nel modello REDDITI 2018.
In primo luogo, la scelta per il regime in parola comporta l’adozione della contabilità ordinaria (cfr. art. 55-bis co. 1 del TUIR).
Passando al meccanismo impositivo del regime IRI, si segnala:
– la tassazione separata degli utili IRI con aliquota del 24%, e la conseguente esclusione degli stessi dalla formazione del reddito complessivo dell’imprenditore o dei soci;
– l’imposizione progressiva IRPEF degli utili ritratti in capo al percettore all’atto del prelievo.
Inoltre, l’art. 55-bis co. 1 del TUIR riconosce la deduzione delle somme prelevate dall’impresa nel limite del c.d. plafond IRI, determinato dall’utile dell’esercizio e dalle riserve di utili assoggettate a tassazione IRI negli esercizi precedenti, al netto delle perdite maturate non utilizzate in costanza del regime in esame (cfr. circ. Agenzia delle Entrate n. 8/2017, § 7.1).
Al fine di valutare la tassazione IRI al 24%, rilevano, quindi, alcune variabili, quali, l’aliquota IRPEF marginale (e le relative addizionali) che sconta l’imprenditore (o il socio), l’entità degli utili che si stima di prelevare durante l’opzione e l’importo delle deduzioni e delle detrazioni personali del contribuente.
Sul punto secondo la Fondazione Nazionale dei Commercialisti (cfr. documento del 28.2.2017):
– qualora il contribuente disponga di un unico reddito d’impresa pari a 30.000,00 euro, la convenienza del regime IRI dovrebbe essere commisurata alle addizionali IRPEF applicabili e ai maggiori oneri derivanti dall’adozione della contabilità ordinaria;
– in presenza di un reddito d’impresa superiore a 50.000,00 euro, invece, la scelta per la tassazione IRI al 24% risulta generalmente più conveniente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>