Il DM 1.12.2016 dispone la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate anche dei dati riguardanti i rimborsi delle spese universitarie e le spese sostenute dal condominio per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, che saranno utilizzati per la precompilazione delle dichiarazioni dei redditi (modelli 730 e UNICO PF), secondo quanto previsto dal DLgs. 175/2014.
I nuovi obblighi di comunicazione si applicano a partire dai dati relativi al 2016, in modo da essere utilizzati per la precompilazione dei modelli 730/2017 e UNICO 2017 PF, da rendere disponibili entro il 15.4.2017.
Il termine per la comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate è stabilito entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento; la prima scadenza sarà quindi il prossimo 28.2.2017.
Il nuovo obbligo comunicativo relativo ai rimborsi delle spese universitarie riguarda i soggetti, diversi dalle università e dai sostituti d’imposta, tenuti a trasmettere, con riferimento a ciascuno studente, una comunicazione contenente i dati dei rimborsi erogati nell’anno precedente, con l’indicazione dell’anno nel quale è stata sostenuta la spesa rimborsata.
Il secondo nuovo obbligo comunicativo riguarda, invece, gli amministratori di condominio, che devono trasmettere i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio, con riferimento:
– agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica, effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali;
– all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.