È stato pubblicato, sulla G.U. 26.9.2016 n. 225, il DM 16.9.2016 che stabilisce le specifiche tecniche e le modalità operative della trasmissione telematica al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle ulteriori spese sanitarie e alle spese veterinarie, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dell’Agenzia delle Entrate, a decorrere dall’anno d’imposta 2016.Ai fini dell’obbligo di invio telematico, i nuovi soggetti obbligati devono richiedere le necessarie credenziali di accesso al Sistema tessera sanitaria, al Ministero dell’Economia e delle finanze, tramite le specifiche funzionalità del Sistema tessera sanitaria stesso, entro il 31 ottobre, secondo le modalità disciplinate nel relativo allegato tecnico.
I dati possono essere trasmessi anche per il tramite delle associazioni di categoria e dei soggetti terzi (es. professionisti abilitati ad Entratel), appositamente delegati, utilizzando l’apposita funzione del Sistema tessera sanitaria. A tal fine, gli intermediari devono:
– essere individuati e designati come “responsabili”, ai sensi dell’art. 29 del DLgs. 196/2003 (Codice per il trattamento dei dati personali);
– tramite le specifiche funzionalità del Sistema tessera sanitaria, accettare la delega all’invio telematico dei dati per conto del soggetto delegante e garantire il rispetto degli standard previsti.
La trasmissione dei dati deve essere effettuata, in ogni caso, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello in cui la spesa è stata effettuata dall’assistito. Pertanto, per le spese sanitarie/veterinarie sostenute nell’anno 2016, la trasmissione telematica dei relativi dati dovrà essere effettuata entro il 31.1.2017.
Ciascun assistito può esercitare la propria opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sanitarie, per l’elaborazione della dichiarazione precompilata. Per le spese veterinarie non è invece prevista la possibilità di opporsi al loro trattamento.