L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha quasi ultimato la revisione dei principi contabili nazionali, avviata per effetto delle disposizioni introdotte dal DLgs. 139/2015.
I nuovi documenti, rilasciati in bozza e sottoposti a consultazione pubblica, saranno pubblicati nella versione definitiva dopo la pausa estiva.
Nell’aggiornamento dell’OIC 12, gli oneri e i proventi straordinari indicati nella precedente versione del principio contabile (2014) sono stati ricollocati nelle voci di Conto economico ritenute appropriate.
In relazione ai casi in cui non è stato possibile identificare ex ante, in modo univoco, una voce di destinazione in base alla tipologia della transazione, sarà invece il redattore del bilancio, sulla base della sua analisi della tipologia di evento che ha generato il costo o il ricavo, ad individuare la corretta classificazione.
A tal fine, la bozza del nuovo principio contabile riporta una tabella di riepilogo del trattamento contabile previsto in relazione alle fattispecie di costo e ricavo straordinarie di cui alla precedente versione dell’OIC 12.
Si ricorda, infine, che il nuovo OIC 12 si applica ai bilanci con esercizio avente inizio a partire dall’1.1.2016 o da data successiva.
Gli eventuali effetti derivanti dall’applicazione delle modifiche apportate in tema di riclassificazione degli oneri e proventi straordinari sono applicati retroattivamente ai sensi dell’OIC 29, ai soli fini riclassificatori.