Con decorrenza 1.12.2018, le domande per richiedere la ricongiunzione dei contributi ai fini pensionistici dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, senza più quindi la possibilità di optare per la modalità cartacea, così come previsto per il periodo transitorio – in scadenza il 30.11.2018 – indicato dall’INPS con il messaggio 25.9.2018 n. 3494.
Operativamente, la presentazione dell’istanza è possibile tramite web, utilizzando direttamente i servizi on line presenti sul portale dell’INPS, oppure recandosi presso i Patronati o chiamando il Contact Center Integrato.
Per quanto riguarda la presentazione della domanda tramite Web, si evidenzia che, dopo aver superato la fase di autenticazione con Codice Fiscale e PIN, nella pagina iniziale è disponibile l’accesso alle funzionalità “Inserisci Domanda” e “Ricerca tutte le tue Domande”.
L’utente deve quindi compilare il modulo proposto dalla procedura, tenendo conto che i dati anagrafici e parte dei dati di contatto sono precompilati in base alle informazioni legate all’utenza con la quale è stato effettuato l’accesso al portale.
Una volta inviata, la domanda sarà immediatamente visualizzabile nell’elenco delle proprie domande di ricongiunzione, con la possibilità di stampare la ricevuta di protocollo e consultare lo stato di avanzamento della pratica.