Con la nota 17.2.2016 n. 970, il Ministero del Lavoro ha comunicato il rinvio al 15.5.2016 del termine per la presentazione del prospetto informativo sul collocamento disabili ex art. 9 della L. 68/99, relativo all’anno 2015. Tale rinvio si è reso necessario per consentire ai tecnici ministeriali di adeguare le procedure telematiche – che saranno disponibili dal 15.4.2016 – alle rilevanti novità introdotte in materia dal Jobs act. In riferimento a tali novità, si segnala, ad esempio, l’esclusione dalla base di computo di alcune categorie di lavoratori, ossia:
– i somministrati, che non si computano nell’organico dell’utilizzatore;
– i lavoratori in telelavoro, i quali non vanno computati se tale modalità lavorativa è adottata per conciliare i tempi di vita e di lavoro e per l’intero orario di lavoro;
gli apprendisti.
Un’altra novità di rilievo è rappresentata dalla possibilità, in presenza di determinate condizioni, di computare nella quota di riserva i lavoratori disabili prima dell’assunzione che, però, non sono stati assunti per il tramite del collocamento obbligatorio.
Infine, per quanto riguarda le assunzioni dei disabili, si segnala che esse avvengono con richiesta nominativa, entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo, a meno che il datore di lavoro non intenda fare richiesta numerica. Quest’ultima è obbligatoria, una volta spirato il termine di 60 giorni. In mancanza di richiesta, è il prospetto informativo a valere da richiesta nominativa o numerica, a seconda che siano trascorsi o meno i 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo.