Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM 13.7.2017 – Definizione dell’ambito applicativo dello split payment – Pubbliche Amministrazioni destinatarie della fattura elettronica

Con il DM 13.7.2017, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 24.7.2017 n. 171, è stato disposto che le Pubbliche Amministrazioni soggette all’applicazione dello split payment ai sensi dell’art. 17-ter co. 1 del DPR 633/72 coincidono con quelle destinatarie della fattura elettronica ex art. 1 co. 209 e ss. della L. 244/2007.
Pertanto, ai fini della loro individuazione, non è più sufficiente fare riferimento ai soggetti inseriti nel conto economico consolidato, individuati dall’elenco ISTAT di cui all’art. 1 co. 2 della L. 196/2009. Sono infatti ricompresi nell’ambito applicativo anche:
– le autorità indipendenti;
– le Amministrazioni autonome;
– i soggetti di cui all’art. 1 co. 2 del DLgs. 165/2001.
Inoltre, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito i quattro elenchi relativi alle società di cui all’art. 17-ter co. 1-bis del DPR 633/72, anch’esse soggette alla scissione dei pagamenti per gli acquisti effettuati. Tuttavia, alla data di oggi, 26.7.2017, tali elenchi non risultano ancora definitivi.

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