L’INPS, con il messaggio 1374/2020, ha fornito indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva.
In particolare, con riguardo alle rateazioni già concesse ovvero in corso di definizione, l’Istituto, riprendendo quanto stabilito con la circ. 37/2020, precisa che la sospensione disposta dagli art. 37, 61 e 62 del DL 18/2020 comprende anche le rate previste nei piani di ammortamento.
In riferimento al DURC, l’INPS informa che tale documento è incluso tra quelli indicati dall’art. 103 co. 2 del DL 18/2020, pertanto i “Durc On Line”, che riportano nel campo una data compresa tra il 31.1.2020 e il 15.4.2020, saranno validi fino al 15.6.2020.
Sul punto l’Istituto fornisce anche le indicazioni operative distinguendo due situazioni alternative:
– DURC disponibile sul portale;
– DURC non disponibile sul portale.
L’INPS sottolinea, inoltre, che, per le verifiche di regolarità dal 17.3.2020 al 15.4.2020, in caso di DURC scaduto il 31.1.2020, le Strutture territoriali dovranno considerare i pagamenti effettuati al 31.8.2019.