Responsabilità del liquidatore di società e degli ex soci e amministratori – Azionabilità della responsabilità per debiti fiscali (Cass. 27.4.2016 n. 8334)

Cass. 27.4.2016 n. 8334, in relazione alla responsabilità fiscale dei liquidatori di società di cui all’art. 36 del DPR 602/73:
– ha ribadito che la stessa, avendo come presupposto la pretesa accertata in capo alla società, richiede che gli importi a carico di quest’ultima siano almeno stati iscritti in ruoli, anche provvisori;
– ha sancito che essa sorge nel momento in cui si redige il bilancio finale di liquidazione e si trasmette la dichiarazione dei redditi, non avendo rilevanza il momento, antecedente, in cui sono state incassate somme poi non dichiarate.
In ragione di ciò, per appurare se sussiste la responsabilità bisogna verificare se, al momento di predisposizione del bilancio di liquidazione e della dichiarazione, il soggetto aveva la qualità di liquidatore, non avendo rilievo automatico che detto status fosse rivestito precedentemente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>