Riapertura della voluntary disclosure – Novità del DL 22.10.2016 n. 193 – Pubblicazione delle bozze del modello di adesione

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le bozze dell’istanza e delle istruzioni per l’adesione alla procedura di collaborazione volontaria prorogata dal DL 193/2016 (c.d. voluntary disclosure-bis) che consente di regolarizzare le violazioni commesse entro il 30.9.2016.
Coloro che aderiranno alla voluntary disclosure-bis saranno anche informati dell’esito positivo del procedimento. In merito, le bozze riportano che, a seguito del corretto versamento di quanto dovuto, l’Agenzia delle Entrate comunicherà l’avvenuto perfezionamento della procedura a mezzo PEC all’indirizzo indicato nella sezione “Perfezionamento della procedura”.
Dall’esame delle bozze, si rileva che il modello prevede un’apposita casella da barrare laddove la collaborazione volontaria abbia ad oggetto contanti o valori al portatore. Barrando tale casella, il contribuente si assumerà la responsabilità di dichiarare che l’origine dei valori non deriva da reati diversi da quelli tributari.
La pubblicazione delle bozze ha l’obiettivo di aprire una consultazione per raccogliere i suggerimenti degli operatori, che potranno far pervenire i loro commenti alla casella di posta elettronica dc.acc.min@agenziaentrate.it. Dopo questo periodo di consultazione, il modello definitivo sarà approvato, con provvedimento dell’Agenzia, entro il prossimo 2.1.2017.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>