Per effetto delle novità del DL 50/2017, sono stati anticipati i termini previsti per l’esercizio della detrazione dell’IVA, nonché per la registrazione delle fatture di acquisto.
Si ricorda che il termine per la registrazione delle fatture incide anche sulla determinazione del reddito per i contribuenti in contabilità semplificata i quali abbiano optato per il metodo delle registrazioni ai fini IVA ex art. 18 co. 5 del DPR 600/73. Occorre, dunque, prestare attenzione alle fatture ricevute a fine anno.
In particolare, se una fattura viene ricevuta entro il 31.12.2017, la stessa deve essere registrata entro il medesimo anno ai fini della deducibilità del costo nell’ambito del regime di cassa, non potendo concorrere alla determinazione del reddito del 2018. Infatti, in linea generale, una fattura di acquisto relativa al 2017 può concorrere alla determinazione del reddito del 2018 soltanto in caso di fatturazione differita ovvero di tardiva ricezione della fattura a causa di disguido postale.