Nell’ambito della Legge di “Delega al Governo per la riforma organica delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza”, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, l’art. 4 prevede alcune novità in tema di procedure di allerta e composizione assistita della crisi.
Si tratta di procedure di natura non giudiziale e confidenziale, che dovranno essere istituite per incentivare l’emersione della crisi e agevolare lo svolgimento delle trattative tra debitore e creditori. La competenza per tali procedure sarà attribuita ad un apposito Organismo costituito presso ciascuna Camera di Commercio, incaricato di assistere il debitore.
Per il ricorso alle suddette, saranno riconosciute misure premiali, sia di natura patrimoniale che in termini di responsabilità.
In merito, si segnala che l’art. 14 della legge di delega al Governo prevede anche l’introduzione dell’obbligo per l’imprenditore e gli organi sociali di istituire assetti organizzativi adeguati per la rilevazione tempestiva della crisi e della perdita della continuità aziendale, oltre a quello di attivarsi per il tempestivo ricorso a uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.