Scadenze fiscali – Proroga – Proposte allo studio del Consiglio dei Ministri

Sarebbero allo studio del Consiglio dei Ministri una serie di provvedimenti volti ad effettuare la revisione di alcune scadenze tributarie; nello specifico, con DPCM, verrebbe prorogato, dal 7 al 22 luglio, il termine per l’invio del modello 730 da parte di dipendenti, pensionati, CAF e professionisti abilitati.
Come lo scorso anno, la proroga verrebbe condizionata al fatto che il CAF o il professionista abbiano trasmesso, alla data del 7 luglio, almeno l’80% dei modelli precompilati oppure ordinari presi in carico dai contribuenti; resterebbe da chiarire se il nuovo termine del 22 luglio per l’invio del 730 all’Amministrazione finanziaria riguarderà anche dipendenti e pensionati che inviano il 730 precompilato autonomamente senza ricorrere all’assistenza fiscale (possibilità riconosciuta, lo scorso anno, con la circ. Agenzia delle Entrate 26/2015). Va, tuttavia, rilevato che, a fronte dell’invio posticipato, i rimborsi in busta paga o nel cedolino della pensione potrebbero essere effettuati nel mese successivo.
Un decreto legge dovrebbe, invece, contenere la riammissione alle rate per chi è decaduto da un piano di rientro a seguito di acquiescenza o adesione all’accertamento, definizione del processo verbale di constatazione (pvc) o dell’invito al contraddittorio; la nuova scadenza per avvalersi di questi istituti deflattivi del contenzioso, versando la rata scaduta, verrebbe spostata al prossimo 31 ottobre (anziché il 31.5.2016).
Per le imprese, invece, sarebbe prevista la proroga dal 30.9.2016 al 30.11.2016 per lo scioglimento agevolato delle società di comodo e delle altre società, nonchè per l’assegnazione dei beni ai soci.
Inoltre, per ciò che riguarda la notifica delle cartelle esattoriali e degli altri atti di Equitalia attraverso la posta elettronica certificata (PEC), quest’ultima riguarderà tutti gli atti lavorati da Equitalia dal 1° giugno, destinati ad arrivare nelle caselle elettroniche solo dalla seconda metà del mese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>