Servizi e politiche attive del lavoro – Indirizzi generali per il triennio 2018-2020

Con il DM 11.1.2018 n. 4, recentemente pubblicato sul sito dell’ANPAL, il Ministero del Lavoro ha definito le Linee di indirizzo 2018-2020 dell’azione in materia di politiche attive per implementare la riforma dei servizi per il lavoro introdotta con il  DLgs. 150/2015.
Tra le finalità generali, si segnalano la piena implementazione del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro ex art. 13 del citato DLgs. 150/2015, l’erogazione di misure di politica attiva che riducano la durata media della disoccupazione, l’elaborazione di standard formativi al fine di rilevare l’aumento del numero di posti di lavoro intermediati dai servizi per l’impiego, nonché il rafforzamento degli strumenti finalizzati all’incremento dell’occupazione giovanile.
Inoltre, vengono indicati i tempi di convocazione dei lavoratori disoccupati presso i centri per l’impiego nelle ipotesi che riguardano la stipula del patto di servizio personalizzato nonché la presentazione della domanda di NASpI.
Infine, in allegato al citato decreto sono altresì riportati, in apposite tabelle, i livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale, nonché gli indicatori degli obiettivi annuali previsti per l’anno 2018.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>