Società non operative – Mancata consegna dei mezzi necessari allo svolgimento dell’attività – Disapplicazione della disciplina (C.T. Reg. Firenze 12.12.2016 n. 1638/2/16)

La C.T. Prov. Firenze 12.12.2016 n. 1638/2/16, in tema di società di comodo, ha analizzato il caso di una società, esercente attività di noleggio mezzi di trasporto marittimo e fluviale, che si opponeva agli avvisi di accertamento emessi a seguito di istanza di interpello, ai fini della disapplicazione della disciplina contenuta nell’art. 30 della L. 724/94.
La ricorrente eccepiva l’illegittimità degli avvisi di accertamento, non essendo proprietaria di imbarcazioni per l’esercizio della sua attività e non disponendo dello yacht (oggetto di attenzione da parte dell’Amministrazione finanziaria) che era invece di proprietà di una società di leasing.
La C.T. Prov. riteneva i ricorsi meritevoli di accoglimento, dovendosi disapplicare, nel caso di specie, la normativa di cui all’art. 30 della L. 724/94, per non avere la società percepito, per gli anni in esame, alcun ricavo, stante l’oggettiva impossibilità a esercitare l’attività. Infatti, seppur la ragione della mancata consegna della nuova imbarcazione era dovuta ad inadempimento, da parte della ricorrente, nel pagamento delle rate di leasing, la società, che aveva nell’oggetto sociale l’attività di noleggio di mezzi di trasporto marittimi e fluviali, non aveva potuto svolgere l’attività, non disponendo di alcun mezzo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>