Spese di formazione e di aggiornamento professionale – Deducibilità integrale – Novità del Ddl. per la tutela del lavoro autonomo

Il disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo presenta una disposizione riguardante la deducibilità delle spese sostenute dal professionista per la formazione.L’attuale art. 54 co. 5 del TUIR prevede una deducibilità al 50% delle “spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, incluse quelle di viaggio e di soggiorno”.

La modifica normativa (che, in assenza di differenti indicazioni, entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in G.U.) prevede, invece, la deducibilità integrale per “le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi” con il limite annuo di 10.000,00 euro di spese sostenute. 

Nessun riferimento è posto alle “spese di viaggio e soggiorno”, lasciando intendere l’applicabilità delle regole generali. L’art. 54 co. 5 del TUIR dispone, infatti, che “le spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella misura del 75% e, in ogni caso, per un importo complessivamente non superiore al 2% dell’ammontare dei compensi percepiti nel periodo di imposta”. Pertanto, quando entrerà in vigore la modifica normativa, occorrerà distinguere tra:

– spese di iscrizione, deducibili integralmente sino all’importo annuo di 10.000,00 euro;

– spese per il vitto e l’alloggio (indipendentemente che siano sostenute per la partecipazione a convegni o per altre finalità professionali), deducibili al 75% nel limite del 2% dei compensi o (se di rappresentanza) dell’1% (circ. Agenzia delle Entrate n. 34/2009).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>