Con il documento di ricerca pubblicato in data 27.9.2018, CNDCEC e FNC forniscono un quadro riepilogativo delle novità introdotte dall’art. 1 co. 917 della L. 205/2017 in tema di fatturazione elettronica nel settore dei subappalti pubblici.
Infatti, a decorrere dall’1.7.2018, la legge di bilancio 2018 ha previsto l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una Pubblica amministrazione.
Come evidenziato nel documento, le nuove disposizioni estendono la fatturazione elettronica soltanto ai rapporti “diretti” tra soggetto appaltatore e coloro di cui questi si avvale per l’esecuzione dell’appalto nei confronti delle Pubbliche amministrazioni, e non anche ai passaggi successivi.
Per quanto concerne i rapporti tra appaltatore e Pubblica amministrazione, invece, si ricorda che l’obbligo di fatturazione elettronica era già in vigore per effetto della L. 244/2007. Tuttavia:
– nei rapporti tra Pubblica amministrazione e appaltatore principale la fattura va emessa nel rispetto delle regole di cui al DM 55/2013;
– nei rapporti tra appaltatore e subappaltatori o subcontraenti la fattura va emessa nel rispetto delle nuove regole previste per i rapporti “B2B”, di cui al provv. Agenzia delle Entrate 89757/2018.