Terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP – Agevolazioni IMU – Novità del Ddl. di conversione del DL 104/2020

Con il maxi emendamento al Ddl di conversione del DL “Agosto” (DL 104/2020), approvato il 6.10.2020 dal Senato, viene fornita una norma di interpretazione autentica in materia di IMU. Si tratta di un’interpretazione normativa che il dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia aveva fornito da tempo, ma che parte della giurisprudenza disapprovava.
Secondo il nuovo art. 78-bis del DL 104/2020 in corso di conversione, l’art. 1 co. 705 della L. 145/2018 “si interpreta nel senso che le disposizioni ivi recate si applicano anche ai periodi di imposta precedenti all’entrata in vigore della citata legge n.145 del 2018″.
Secondo la disposizione contenuta nel co. 705, sono esenti da IMU i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti ed imprenditori agricoli professionali di cui all’art. 1 del DLgs. 99/2004, iscritti nella previdenza agricola, comprese le società agricole di cui al co. 3 dell’art. 1, indipendentemente dallo loro ubicazione.
Con la norma interpretativa i pensionati, coadiuvanti e soci di società di persone con la qualifica di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale (IAP), usufruiscono dell’esenzione da IMU sui terreni agricoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>