Trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute – Novità del DL 193/2016 convertito – Circolare dell’Agenzia delle Entrate in via di emanazione – Anticipazioni

Nell’ambito del Forum nazionale sulla fatturazione elettronica ed e-procurement tenutosi a Roma in data 17.1.2017, è stato chiarito che la fatturazione elettronica B2B operata mediante il Sistema di Interscambio è ammessa anche in caso di mancato esercizio dell’opzione per la trasmissione telematica dei dati di cui all’art. 1 co. 3 del DLgs. 127/2015.
In mancanza dell’opzione, tuttavia, i dati delle fatture dovranno intendersi non acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, per cui i soggetti interessati saranno ugualmente obbligati ad effettuare la comunicazione trimestrale ai sensi dell’art. 21 del DL 78/2010 (c.d. “spesometro trimestrale”).
Sebbene, infatti, la trasmissione opzionale e le comunicazioni obbligatorie presentino una serie di elementi comuni (invio dei medesimi dati, formato di comunicazione, termini di trasmissione), perseguono obiettivi diversi. L’una è volta ad incentivare la fatturazione elettronica; le altre sono finalizzate a ridurre l’evasione fiscale.
Ulteriori anticipazioni emerse nell’ambito del Forum riguardano:
– l’imminente pubblicazione di una circolare sui nuovi obblighi di comunicazione dati e liquidazione periodica IVA;
– il rilascio, entro il mese di aprile, dello standard europeo per la c.d. “Core Invoice”, obbligatoria dal 2020 per la fatturazione elettronica negli appalti pubblici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>