Mancato versamento di ritenute previdenziali – Decadenza – Esercizio della potestà sanzionatoria a opera dell’INPS (Cass. 25.3.2025 n. 7845)

In materia di sanzioni amministrative per mancato versamento di ritenute previdenziali, la Cassazione, con la sentenza n. 7845 del 25.3.2025, ha statuito come il termine di cui all’art. 9 co. 4 del DLgs. 8/2016 – che, depenalizzando l’illecito in questione, ha disposto che non debbano trascorrere più di 90 giorni dalla trasmissione degli atti da parte dell’autorità giudiziaria per l’esercizio della potestà sanzionatoria a opera dell’INPS – sia previsto a pena di decadenza.
Tale conclusione, ha specificato la Corte, è imposta dall’applicazione del principio di legalità di cui all’art. 23 Cost., in combinato disposto con il diritto di difesa ex art. 24 Cost. e il principio di imparzialità e buon andamento della Pubblica Amministrazione di cui all’art. 97 Cost.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>