Novità della L. 203/2024 (c.d. Collegato lavoro) (documento di ricerca CNDCEC e Fondazione Nazionale dei Commercialisti 27.3.2025)

Con il documento di ricerca dal titolo “Primi commenti al Collegato lavoro”, il CNDCEC e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno fornito una prima lettura delle norme contenute nella L. 203/2024 (c.d. Collegato lavoro) di maggiore rilevanza per i professionisti del settore o che presentano maggiori criticità nell’applicazione.
Tra le norme esaminate vi sono quelle in materia di dimissioni del lavoratore per assenza ingiustificata, procedimenti di conciliazione in materia di lavoro in modalità telematica, somministrazione e lavoro stagionale.
Si segnalano poi le posizioni critiche verso l’art. 7 sulla sospensione della decorrenza dei termini degli adempimenti a carico dei liberi professionisti per parto, interruzione di gravidanza o assistenza al figlio minorenne, e verso l’art. 6 sulla sospensione della prestazione di Cassa integrazione.
Per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, il documento offre un riepilogo delle novità, annunciando ulteriori approfondimenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>